Non me la racconti giusta

Non me la racconti giusta è un progetto indipendente che mira a riaccendere il dibattito sul tema del carcere e a ispirare, attraverso il linguaggio dell’arte, nuove riflessioni e proposte.

NMLRG prova a esplorare la realtà carceraria e a restituirne un racconto nitido che renda partecipe e consapevole tutta la società.

 Non-me-la-racconti-giusta-Rimini-Sezione-Andromeda

Il punto di partenza è un laboratorio artistico nel quale i detenuti sono impegnati in prima persona, chiamati a ideare un murales che racconti la loro idea di detenzione e che ne evidenzi difficoltà e potenzialità. 

NMLRG si avvale della direzione artistica di Collettivo Fx e Nemo’s, del coordinamento di Maria Caro, direttore editoriale di ziguline, e della documentazione fotografica e video di Antonio Sena.

Le tappe

Finora, l’esperienza NMLRG ha toccato quattro tappe:

  • la Casa circondariale di Ariano Irpino (AV);
  • la Casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi (AV);
  • la Casa circondariale di Rimini;
  • la Casa circondariale di Firenze Sollicciano.

Chi siamo

Collettivo Fx – Collettivo Fx si dedica da numerosi anni a progetti di coinvolgimento sociale, alla valorizzazione della memoria collettiva e alla denuncia di problematiche che riguardano la nostra società. Ha già esperienza con progetti all’interno del carcere con corsi di disegno con i detenuti della Casa Circondariale di Reggio Emilia e nel 2016 con la realizzazione di un murales all’interno della Casa circondariale di Ragusa.

Nemo’s – Artista attivo da diversi anni nell’arte di strada e con laboratori artistici dedicati a bambini e ragazzi. La denuncia sociale e un ritratto delle ansie e le paure che caratterizzano la nostra società sono al centro del suo lavoro.

ziguline – Magazine di arte e cultura contemporanea, attivo dal 2007, documenta l’arte, la musica, la fotografia e altri argomenti di carattere culturale. Sviluppa, inoltre, progetti di arte pubblica e fotografia in collaborazione con altre realtà dislocate sul territorio nazionale.

Antonio Sena – Fotografo per Esse Studio, fotoreporter per ziguline, direttore artistico del festival di arte urbana Bag Out 16 e membro del Collettivo Boca. Viaggia in tutta Europa per documentare eventi e iniziative legate all’arte urbana.

Maria Caro – Direttore editoriale del magazine ziguline ed esperta di comunicazione.  Lavora da anni nel campo del giornalismo, della comunicazione e dei media, è coinvolta in vari progetti di arte urbana sul territorio campano.